Villa del Cigliano: “In giardino quando è inverno…”

Siamo a Villa del Cigliano, in una tipica giornata d’inverno, siamo a curiosare in giardino: luce fredda, colori spenti, rilessi immobili nell’acqua, uno strano balcone, un’occhio aperto sul vuoto, o forse sul cielo. Bizzarrie d’architetti!
1_Villa_del_Cigliano
Lo specchio d’acqua che è al centro del giardino è stato appositamente studiato per riflettere interamente da una parte la facciata della villa e…
2_Villa_del_Cigliano
Dall’altra la bella Fontana del Nettuno
3_Villa_del_Cigliano
Andiamo a scoprire cosa c’è dietro questa porta (d’inverno!)
4_Villa_del_Cigliano
Limoni! Decine e decine di piante di limone messe al riparo per l’inverno e che saranno riportate in giardino con la stagione calda. Scopriamo che la moda del tenere limoni nel giardino risale al tempo dei Medici.
5_Villa_del_Cigliano
Nel giardino c’è ancora l’antico carretto con cui, una volta, si portavano al coperto i grandi vasi di limone e poi si riportavano in giardino a primavera.
6_Villa_del_Cigliano
Una rosa ostinata aspetta la fine dell’inverno
7_Villa_del_Cigliano
Una fontana magica sembra uscita da una favola
8_Villa_del_Cigliano
Ancora qualche fragola nel grande vaso! Ritorneremo a Villa del Cigliano per raccontarvi i colori della primavera. Un’ottima occasione per partecipare ai tanti eventi che qui si organizzarono soprattutto durante la bella stagione: mostre, fiere di artigianato, concerti e ovviamente degustazioni di vino.

Villa del Cigliano (www.villadelcigliano.it) Via Cigliano 17 – 50026 San Casciano Val di Pesa, Firenze (google map)

progetto_button

Leave a Reply