Villa del Cigliano: “Degustazione (e splendida ricetta) nella Villa”

Le delizie della vite e della tavola per una piacevole giornata di lavoro in Toscana

1_villa_del_cigliano
Siamo a Villa del Cigliano a San Casciano Val di Pesa, Anna Maccaferri, la proprietaria della villa e padrona di casa, ci da il benvenuto nella sua splendida cucina, dove degusteremo i vini durante un meraviglioso pranzo preparato da lei.
2_villa_del_cigliano
La tavola è stata imbandita in quella che una volta era la cucina di servizio della villa. Il camino, ancora perfettamente funzionante, conserva ancora I vecchi utensili usati per il fuoco. L’ambiente è stato ristrutturato nel 1990 ma I proprietari hanno mantenuto intatto lo stile della vecchia cucina
3_villa_del_cigliano
La stanza è riscaldata da questa bellissima stufa a legna in terracotta. Anna ci ha detto che consuma molto, però riscalda veramente bene!
4_villa_del_cigliano
Abbiamo degustato il Chianti Cassico di Villa del Cigliano assieme ad un delizioso piatto di pasta, che a dire il vero sarebbe meglio definire una “ torta di pasta”, facile da preparare e gustosa, servita con una semplice salsa di pomodoro.
Questa è la ricetta per sei persone:
Imburrare un piatto da forno (il mio è di pyrex) col buco in mezzo e foderarlo con un po’ di pan grattato.
Cuocere (scolando la pasta all’incirca un minuto prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione) delle tagliatelle all’uovo fini (un pacco e mezzo se state utilizzando pasta industriale). Scolarle e mescolare con un pò meno di 500 ml di panna fresca, una mozzarella e mezzo e molto parmigiano grattato. Mettere il tutto nella forma, aggiungere ancora un po’ di pan grattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno per circa un’ora, fino a che non vedete il vostro tortino prendere colore. Servirlo con una salsa di pomodoro semplicissima che si fa cuocere per qualche minuto, magari con basilico e ,se si vuole, un po’ d’olio a crudo.
5_villa_del_cigliano
Ecco come il tortino si presentava nel piatto.
6_villa_del_cigliano
Il cibo è stato spettacolare, e si sposava benissimo con questo ottimo Chianti Classico della cantina. Il Gambero Rosso ha fatto un’ottima recensione del Chianti Classico DOCG Cigliano 2010 assegnandoli un punteggio di due bicchieri rossi. Un ottimo risultato che puntiamo a migliorare ancora il prossimo anno: Prossimo obiettivo I tre bicchieri!!

Villa del Cigliano (www.villadelcigliano.it) Via Cigliano 17 – 50026 San Casciano Val di Pesa, Firenze (google map)

progetto_button

Leave a Reply