Venosa: “Aglianico del Vulture doc e varole”

1_venosa
Ci troviamo a Melfi, antica e splendida cittadina nel Vulture, in Basilicata, per seguire un’ evento che si tiene ogni anno nei giorni di Sabato e Domenica della penultima settimana di Ottobre, la “Festa della Varola”.
2_venosa
La Varola è una varietà di castagna locale conosciuta per la sua particolare bontà che viene celebrata in questa festa attraverso un percorso gastronomico tra i vari banchetti allestiti, in cui i deliziosi frutti si possono gustare in tutte le possibili declinazioni, dai dolci alla birra di castagna!!
3_venosa
Ovviamente al tutto si accompagna alla perfezione un ottimo bicchiere di Aglianico del Vulture doc, che il nostro Antonio Teora, responsabile commerciale della Cantina di Venosa è felice di far degustare nel suo stand al centro della sagra!!
4_venosa
Al calare della sera si aprono le danze e tutti hanno l’occasione di smaltire le fatiche gastronomiche danzando e cantando.
5_venosa
Si sta facendo tardi, ma Antonio attende ancora gli ultimi appassionati di vino.
Con la sua “truppa” schierata sul bancone: dal “Carato Venusio” (link scheda), al “Gesualdo”, al “Terre d’Orazio”, selezioni, con diverso invecchiamento, di Aglianico del Vulture doc ma anche il “Vignali Moscato” spumante e l’originalissimo “Dry Muscat Terre di Orazio” spiccano al centro. Quanti sapranno resistere ad un’ultima tentazione prima che la festa si svuoti?
6_venosa
La luna sulla cattedrale di Melfi vi saluta. Cantina di Venosa e tutta la Basilicata vi attendono per la prossima edizione della sagra , o magari per un giro in cantina tra le splendide vigne di questo magnifico territorio!!

Cantina di Venosa (www.cantinadivenosa.it) Via Appia, Venosa, Potenza (google map)

progetto_button

Leave a Reply