Unmaredivino: “Ristorante Bacchus, Ciliege in Unmaredivino”

1_unmaredivino_bacchus
Ci sono molti modi per stupire i sensi! Al Ristorante Bacchus di Olbia, situato all’interno dell’Hotel Jazz, lo Chef Agostino Vinci vizia i suoi clienti con appuntamenti gastronomici dedicati ai prodotti del territorio.
2_unmaredivino_bacchus
Sabato primo giugno ha scelto di farlo celebrando le ciliegie, e le sue curiose sfaccettature in cucina, con un menu intitolato “La mia ciliegia”. Ciascun piatto è stato sapientemente abbinato ai vini di Gioacchino Sini, Unmaredivino
3_unmaredivino_bacchus_agostino_vinci
Eccolo all’opera mentre ci mostra alcune fasi della preparazione di questo meraviglioso “Lombetto d’astice, ciliegie e cipollotto in canna” che è stato servito con il Vermentino di Gallura docg Terra & Mare 2011 di Unmaredivino. Un vino dai profumi intensi di macchia mediterranea, mela golden e pompelmo. Un vino fresco, appagante, raffinato e lungo con sentori che, in bocca, si compongono in una tavolozza equilibrata e raffinata.
4_unmaredivino_bacchus
“La filosofia del Bacchus”, ci dice lo Chef, “ nasce dalla ricerca, nella cucina, dell’espressione più autentica del nostro territorio e della nostra cultura. Un’arte culinaria nella quale tradizione e interpretazione sono capaci di comunicare la vera anima del luogo. Per noi cucina e territorio sono due concetti che si completano: la nostra cucina parte dal nostro territorio, dalla nostra tradizione, ne acquista l’identità e poi la valorizza e la trasforma in qualcosa di inconsueto”
5_unmaredivino_bacchus_spumone_cioccolato_zuppa_ciliege
Impossibile resistere di fronte a questa meraviglia per gli occhi e per il palato: “Spumone di cioccolato con zuppa di ciliegie”. Questo dessert è stato meravigliosamente abbinato al Passito Smeraldo Isola dei Nuraghi IGT 2010 di Unmaredivino. Chef Agostino Vinci ha voluto regalarci un piccolo segno della sua “sapienza culinaria” ed ecco la ricetta di questo goloso dessert:
Ingredienti per 2 persone

Per lo spumone:

  • 2 o massimo 3 rossi d’uovo (dipende dalla grandezza)
  • 400 gr. di zucchero
  • 200 ml. acqua
  • 330 gr cioccolato fondente 70%
  • 1lt. panna semi montata

Per la zuppa:

  • 500 gr. ciliegie denocciolate
  • 150 ml. vino rosso
  • 250 gr zucchero semolato
  • 30 gr cannella in polvere

Cuocere lo zucchero nell’acqua fino ad arrivare a 121º C, nel frattempo montare i rossi. Versare lo sciroppo nei tuorli d’uovo montati, il contatto con lo sciroppo caldo provvede alla cottura del tuorlo; aggiungere quindi il cioccolato che si scioglierà in un composto omogeneo. Lasciate raffreddare il tutto quindi incorporate la panna semi montata. Facendo attenzione a non smontare il composto metterlo in un “sac à poche” e formate la porzione nel piatto di portata.
Per la zuppa mescolare zucchero, cannella e ciliegie e saltare in padella rovente, sfumare col vino e servire. In questo caso (foto sopra) lo Chef ha dato il suo tocco finale aggiungendo una bignola ripiena di crema a coronare il piatto.
6_unmaredivino_bacchus

Unmaredivino (www.unmaredivino.it) Via C. Alberto Dalla Chiesa, 9 – 07022 Berchidda, Olbia-Tempio (google map)

progetto_button

Leave a Reply