2_unmaredivino

Unmaredivino: “Matrimonio alla Berchiddese”

Dove il concetto di “matrimonio per pochi intimi” non esiste.

1_unmaredivino
Parlando di tradizioni regionali e locali con Gioacchino Sini, il proprietario della cantina Unmaredivino, ho appreso quanto sia “laborioso” sposarsi a Berchidda, il suo paese.
2_unmaredivino
A Berchidda, sede dell’importante Museo del Vino Sardo, e paese natale di uno dei più famosi Jazzisti italiani (e non solo), Paolo Fresu, c’è un modo molto speciale di celebrare le nozze. Di solito il rituale del matrimonio ha inizio il Sabato, quando si svolge la cerimonia vera e propria. In seguito qualunque abitante del villaggio che senta il desiderio di partecipare alla felicità della nuova coppia può presentarsi senza alcun invito formale alla festa dei nuovi sposi. Parliamo dunque di 1500-2000 persone che, mediamente, si uniscono ai festeggiamenti. È quasi incredibile notare come nessuno mai tra i commensali e gli avventori rimanga senza cibo o bevande.
3_unmaredivino
Tutti portano in dono una busta con una certa somma di denaro. L’ammontare della cifra dipende dal grado di vicinanza con la coppia e da ciò che è segnato nel “registro” dei soldi che ognuno ha versato nei precedenti matrimoni. In sintesi: si deve donare indietro almeno quanto si è ricevuto. Si tratta di un sistema molto simile a quello delle società di mutuo soccorso e queste somme di denaro rappresentano, al netto di tutti i costi, (e i costi sono alti!) la base economica di partenza per la nuova coppia. La foto qui sopra mostra la pagina 44 del registro di una famiglia Berchiddese su cui sono annotate le somme che sono state regalate, a futura memoria dei prossimi sposi!! Dopo I festeggiamenti sfrenati del Sabato la coppia si riunisce di nuovo la Domenica assieme ai familiari e agli amici più stretti. Se i neosposi saranno sopravvissuti (  ) avranno messo insieme soldi a sufficienza per rimborsare parte del prestito per l’acquisto di una casa o per l’acquisto dei mobili di casa. Mi è stato anche detto che in ogni matrimonio c’è una persona incaricata di raccogliere tutte le buste con I soldi per la coppia. Un ruolo molto delicato!!

Unmaredivino (www.unmaredivino.it) Via C. Alberto Dalla Chiesa, 9 – 07022 Berchidda, Olbia-Tempio (google map)

progetto_button

Leave a Reply