Unmaredivino: “La vigna nuova di Muros”

Nel 2012 Gioacchino Sini proprietario della cantina Unmaredivino ha iniziato la costruzione del nuovo vigneto in località Muros. Ecco le varie fasi di preparazione:

Vengono innanzitutto effettuati i lavori di preparazione del terreno che precedono la messa a dimora: spietramento con formazione di andane di pietre che verranno successivamente rimosse.

Successivamente viene scavata una trincea sulla zona perimetrale del terreno dove vengono messe le pietre che sono state raccolte. Quella zona del terreno dopo l’impianto del vigneto verrà utilizzata come strada sterrata di servizio intorno al vigneto.

La trincea laterale viene utilizzata come area di drenaggio. Viene posto in opera un tubo ed un reticolo di pietre, il tutto viene poi coperto di terra.

Questa foto panoramica ci mostra i lavori nel nuovo vigneto e l’accumulo di pietre estratte dal terreno.

Finalmente il 14 marzo 2012 Gioacchino Sini impianta il suo vigneto. Nella foto il papà Pietrino Sini che osserva soddisfatto il risultato del lavoro di preparazione durato nove mesi.

Finalmente le piantine sono a dimora.

Gioacchino Sini ci dice: “I lavori condotti con professionalità costanza e dedizione portano sempre buoni risultati”. Il 1° settembre 2012, il nuovo vigneto di Muros, durante la prima estate vegeta uniformemente. Il lavoro di preparazione del terreno è stato lungo ed oneroso ma i risultati si vedono.

Unmaredivino (www.unmaredivino.it) Via C. Alberto Dalla Chiesa, 9 – 07022 Berchidda, Olbia-Tempio (google map)

Leave a Reply