Unmaredivino: “Come vinifichiamo il nostro Vermentino di Gallura docg”

Oggi vi vogliamo mostrare come Unmaredivino vinifica il proprio Vermentino e per farlo abbiamo ricavato uno schema che illustra le varie fasi del processo e che indica le differenze di questo approccio rispetto a quello tradizionale e più diffuso.
1_unmaredivino

In questo schema le caselle e le frecce colorate in nero rappresentano le fasi del ciclo tradizionale di lavorazione mentre le caselle e le frecce rosse riguardano le fasi aggiuntive del procedimento che noi utilizziamo. E’ importante osservare che la lavorazione con il metodo tradizionale richiede circa due ore per l’intero ciclo, mentre per la vinificazione che attuiamo ad Unmaredivino impieghiamo una settimana per l’intero procedimento.
2_unmaredivino
Dalla vigna le uve passano in un camion frigo dove trascorrono 24-48 ore ad una temperatura di 0°C. Qui si può già notare la prima differenza con il metodo tradizionalmente praticato che prevede invece un passaggio diretto dalla vigna alla pigiatrice.
3_unmaredivino
Dal camion frigo l’uva prosegue il suo percorso fino alla pigiatrice e da qui, invece di finire in pressa, come solitamente avviene, il mosto rimane, in una vasca di acciaio, a temperature prossime allo 0°C per 48-72 ore prima di finire in pressa, dove si svolge la macerazione pellicolare. Dalla pressa viene prelevato il cosiddetto “mosto fiore”, la parte più nobile che si ricava dalla pressatura soffice del mosto, e viene posto in un serbatoio per la decantazione . Qui il mosto fiore rimane per altre 24-36 ore, sempre a circa 0°C.
4_unmaredivino
Questo laborioso metodo di vinificazione riguarda sia il Bianco Smeraldo, Vermentino di Gallura docg Superiore che il Terra e Mare, Vermentino di Gallura docg . La differenza tra i due vini è segnata non dal processo di vinificazione, ma da elementi del tutto naturali che riguardano l’età dei vigneti di provenienza, la composizione del terreno e l’esposizione delle due vigne.

Unmaredivino (www.unmaredivino.it) Via C. Alberto Dalla Chiesa, 9 – 07022 Berchidda, Olbia-Tempio (google map)

progetto_button

Leave a Reply