Scarpellini: “Cantine Aperte in casa Scarpellini”

1_banner_scarpellini
Oggi vi raccontiamo la nostra giornata di “Cantine Aperte” che si è svolta domenica 26 maggio scorso. Innanzi tutto due parole, per quelli di voi, soprattutto quelli oltreoceano, sul significato di Cantine Aperte.
2_scarpellini
Chi si è inventato questo evento è il Movimento Turismo del Vino, un’Associazione no profit che promuove la cultura del vino attraverso, principalmente, le visite nei luoghi di produzione. Negli anni, e nelle diverse regioni, questa giornata ha preso forme diverse e l’esperienza del vino si è in alcuni casi egregiamente integrata con la musica, il folklore locale, i piatti tipici e l’artigianato dei vari territori. I produttori di vino che aderiscono all’iniziativa aprono le loro cantine al pubblico e questa cosa succede ogni anno, l’ultima domenica di maggio.
3_scarpellini
Anche noi, quest’anno, abbiamo “aperto la nostra cantina”! Eccoci qui, io e mio padre, con tanto di tavola apparecchiata per accogliere i visitatori con vino e qualche stuzzichino. Per noi Cantine Aperte è stata anche l’occasione per parlare non solo di vino ma più in generale della nostra azienda biologica e di tutti i prodotti ortofrutticoli che produciamo.

Abbiamo incontrato molte persone e con loro abbiamo avuto modo di parlare delle tante buone ragioni per venirci a trovare, oltre naturalmente al vino, l’olio buono e gli ortaggi naturali! Parliamo dei tanti siti archeologici e luoghi d’arte che arricchiscono questa area e anche di un tesoro, forse poco conosciuto, come il Giardino di Ninfa.

Il parco, patrimonio dello Stato Italiano, è un monumento naturale situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. Si tratta di un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

6_scarpellini

Il Casale degli Oleandri

Infine, la sera,stanchi dopo le lunghe passeggiate, potreste tornare da noi e godervi un meritato riposo presso l’Agriturismo, “Il Casale degli Oleandri” che è all’interno della nostra azienda.

Azienda Agricola Scarpellini Roberta (www.ilcasaledeglioleandri.it) Via Castrum 14, 04012 Doganella di Ninfa, Latina (google map)

progetto_button

Leave a Reply