Sasso dei Lupi: “Arrivano le uve in cantina e noi amiamo questo momento!”

1_Sasso_dei_Lupi
Sasso dei Lupi è una cantina cooperativa. Questo significa che tutti i soci che fanno parte della cooperativa, ogni anno, in questo periodo, dopo aver accuratamente lavorato le proprie uve in vigna, conferiscono “il frutto del proprio lavoro” in cantina e la cantina procede alla lavorazione delle uve, organizzandole e trasformandole, in base alle caratteristiche tecniche ed alla tipologia, per realizzare il progetto collettivo di produrre insieme vino e di commercializzarlo sotto una comune etichetta: Sasso dei Lupi. Ecco come Giorgia Artegiani, che, dalla cantina, ci ha inviato queste belle foto, commenta ciò che succede in cantina in questo periodo: “Ogni socio della cooperativa aspetta di vedere “quanto alza” la sua uva , che con amore e dedizione ha coccolato tutto l’inverno. Arriva in cantina dopo un lento viaggio guidando il proprio trattore, pesa il carico pieno, e si affretta a misurare il grado zuccherino…Scruta anche i carrelli degli altri soci, quasi come una “gara” a chi porta l’uva più bella, la gioia , la soddisfazione, si intravede negli occhi di colui che con tanta fatica è riuscito a farla crescere così rigogliosa”
2_Sasso_dei_Lupi
Questa macchina preleva campioni delle uve per le analisi ed i controlli delle partite che arrivano in cantina
3_Sasso_dei_Lupi
L’uva bianca viene immediatamente “inondata” di giaccio secco per mantenere inalterati tutti i profumi e per evitare qualsiasi inizio di fermentazione prima della pigiatura
4_Sasso_dei_Lupi
Il mosto dei rossi ribolle nelle grandi vasche di fermentazione. E’ ancora Giorgia che ci racconta: “Lassù sugli alti fermentini ribolle l’uva rossa , emanando profumi piacevoli e vivaci, stordendo chi non sazio continua a percepire con l’olfatto le innumerevoli fragranze….Noi che amiamo questo momento lavoriamo con impegno per far si che la bell’uva dei nostri Soci si trasformi in buon vino, attenti ogni giorno ai cambiamenti richiesti”.
5_Sasso_dei_Lupi
Una veduta della cantina dove sono collocate le vasche di cemento
6_Sasso_dei_Lupi
Ancora una veduta della cantina e delle vasche in acciaio inox. Il lavoro nei vigneti, la raccolta, terminano ma tanto lavoro c’e’ ancora da fare in cantina per produrre vino di qualità!

Sasso dei Lupi (www.sassodeilupi.it) Via Carlo Faina, 18 06055 Marsciano Perugia (google map)

progetto_button

Leave a Reply