Santo Iolo: “Perchè un taglio bordolese in Umbria?”

1
Il nostro Santoiolo è un taglio bordolese. Taglio vuol dire che le diverse tipologie di uve che lo compongono sono vendemmiate e lavorate separatamente ed assemblate insieme solo quando è completata la maturazione in barrique, due anni dopo la raccolta. Bordolese vuol dire che si rifà a vitigni che classicamente sono coltivati nella regione di Bordeaux, per lo meno nei suoi componenti piú importanti.
Ve li presento: Cabernet Sauvignon, campione di colore e struttura, Merlot, il grande afffabulatore e Syrah, lo speziato, tutti uniti in grande armonia.
2
Ma c’era proprio bisogno di un altro blend bordolese sul grande palcoscenico mondiale del vino? Certamente! E vi spieghiamo perchè.
I cosiddetti vitigni interrnazionali, di cui i nostri sono una classica espressione, quasi mai rispondono a un archetipo, vale a dire non sono riconducibili a un modello unico. Grazie alla loro grande adattabilità, legata a secoli di peregrinazioni, sono, piú di altri, capaci di interpretare un territorio, fino a farlo leggere nel bicchiere. Se la nostra terra parla di vulcani spenti, di antichi laghi salati, di conchiglie sedimentate strato su strato; e ancora di sole generoso, di grande luce e di brezze leggere; di etruschi coltivatori geniali e latini astuti commercianti, ecco che il vino racconterà sottovoce tutto questo, attraverso colore, profumi e sapori. Basta saperlo ascoltare e vi emozionerà.
3
Se a questo aggiungiamo che le nostre tecniche agronomiche vanno in vigna in punta di piedi, rispettose del terreno, delle piante e dell’ecosistema e il nostro lavoro in cantina è leggero, quasi sussurrato, per lasciare la parola all’uva, bene, ecco la risposta alla nostra domanda.
4
Santoiolo non è l’ennesimo taglio bordolese! E’ un vino unico e appassionato, moderno e antico insieme, che parla di luoghi e di storia, attraverso piante generose e ben educate… che sanno fare il loro mestiere! (Alessandra Buffetti & Pietro Ducoli)

Cantina Santo Iolo (www.santoiolo.it) strada di Otricoli s.n. 05035 Narni, Terni (google map)

Leave a Reply