Vetrere: “Orechiette con cime di rapa”

Anna Maria Bruni, da Vetrere,ci suggerisce questa ricetta gustosa da abbinare con “Taranta” Rosè IGT Salento. E ‘un piatto che offre sapori intensi e sicuramente adatto per un pasto invernale.

Ingredienti: (per 4 persone)

Pulire le cime di rapa privilegiando i capolini e le foglie piu tenere , lessarle in acqua bollente salate . Scolarle conservando l’acqua di cottura. In una padella abbastanza larga riscaldare l’olio e dividendo lo spicchio d’aglio in due farlo leggermente rosolare. Appena avrà assunto un colore ambrato spegnere il fuoco , togliete l’aglio e mettere le 6 acciughe deliscate e ben sciacquate. Schiacciatele con una forchetta per ridurle in una crema. In un’altra padella possibilmente in ferro metteteci il pane grattugiato e fatelo abbrustolire senza alcun condimento.

Nell’acqua delle rape cuocete le orechiette al dente. Scolatele e ponete sia la pasta che le rape nella padella con l’olio e le acciughe. Saltatele insieme per qualche minuto e servitele. A parte portate in tavola il pane grattugiato che avete abbrustolito in precedenza che si metterà sulla pasta come se fosse formaggio.
Buon appetito e ricordate di gustare questo piatto abbinandolo ad una bottiglia di Taranta Rosè IGT Salento della cantina Vetrere. Servito a 8° C.

Azienda Agricola Vetrere (www.vetrere.it) Montemesola, 74123 Taranto (google map)

Leave a Reply

1 commento

  1. Good site! I truly love how it is simple on my eyes and the data are well written. I am wondering how I could be notified whenever a new post has been made. I’ve subscribed to your RSS which must do the trick! Have a nice day!