Leonucci: “Vi racconto le cose belle della mia Umbria!”

Stefano Leonucci ci racconta oggi una bella storia, di persone belle e di buone iniziative dal suo territorio, l’Umbria. Oggi parliamo di “feltro”. Sì avete capito bene, dal vino… al feltro. Con immagini di pura allegria Stefano ci fa incontrare una “feltraia” di professione, Silvia Argenti, una giovane artista che vive e lavora a pochi chilometri dalla cantina di Stefano Leonucci e che sembra un personaggio uscito da una favola con gnomi, fate e folletti.
1
Siamo nel laboratorio di Silvia Argenti, la terza da destra, a Casteltodino, un piccolo paese in Provincia di Terni. E’ un giorno di festa e, con un gruppo di amici, Silvia sta creando un tappeto di feltro. La semplice sequenza delle immagini vi darà un’idea del procedimento. Nell’immagine sopra stanno sfilacciando la lana e cominciando a dar forma al tappeto.
2
Qui Silvia, data una forma di massima al primo strato di lana,la bagna (procedimento che si ripete più volte) con una miscela di acqua e sapone.
3
E che ne dite di un po’ di colore?
4
E ancora colore, e qualche filato mescolato alla lana sfilacciata, e ancora acqua e sapone per bagnare il tutto.
5
Poi si copre il tutto con dei fogli di plastica.
6
I fogli di plastica servono per aiutare a pressare, avvolgere e, progressivamente, unire le fibre.
7
Guardate le fibre come si sono già appiattite e i colori si sono mescolati.
8
Ma non basta! Il nostro tappeto, per raggiungere un perfetto infeltrimento, deve essere pressato, arrotolato, bagnato e “battuto” più e più volte.
9
Tutta l’operazione di creazione del tappeto (un tappeto da yoga) è durata un’intera giornata. Ecco le faccie soddisfatte degli amici che hanno contribuito al lavoro.
10
Guardate come è diventato sottile il nostro tappeto.
11
E che meraviglia di colori! Ancora una curiosità, a Porchiano di Amelia, sempre in Umbria, dal 15 al 19 maggio si svolgerà Feltrosa l’appuntamento annuale dei feltrai da tutta Italia. Ovviamente Silvia Argenti sarà presente con i suoi (capo)lavori. Buona fortuna Silvia!
Ringraziamo Stefano Leonucci che ci ha segnalato questa artista e ci ha dato un motivo in più per visitare questa meravigliosa parte d’Italia.

Azienda Leonucci (www.leonucci.it) Fraz. Montignano Voc. Cimemmene, 43, Massa Martana, Perugia – (google map)

progetto_button

Leave a Reply