Le Siepi di San Giovanni

Le Siepi: “Ricordare con orgoglio”

Le origini delle “Siepi di San Giovanni”

Le Siepi di San Giovanni
Le Siepi di S.Giovanni, come Azienda Agricola, nasce agli inizi del secolo scorso. Nel 1935 l’azienda raggiunge la configurazione e la dimensione attuale. E’ a fine degli anni ’60 che, con il nome di “Azienda Agricola Zuffa Pietro e Figli”, inizia l’avventura del vino e si realizza la prima cantina.
Le Siepi di San Giovanni
La vediamo in queste vecchie foto.
Le Siepi di San Giovanni
Ancora qualche immagine del vecchio edificio della cantina dove è iniziata la produzione di vino utilizzando uve Sangiovese e Trebbiano.
Sangiovese Le Siepi di San Giovanni
Fin dalle prime produzioni, l’azienda ottiene un rilevante successo commerciale, attestati e riconoscimenti nelle manifestazioni locali: una medaglia d’Oro al Sangiovese nel 1974 alla fiera di Dozza Imolese, ben altri tempi dalle folli folle del Vinitaly!
Le Siepi di San Giovanni
In cantina, conservate con tenerezza, orgoglio e profondo rispetto, si ritrovano significative citazioni da parte di esperti enologi e giornalisti, tra cui Luigi Veronelli. Quello che vedete sopra è un suo articolo comparso, nella rivista nazionale Panorama, nel Marzo del 1978. Ci colpisce il linguaggio di Veronelli, così diverso dai voli pindarici di molte recensioni odierne!. Sta parlando dell’effetto dell’invecchiamento sul Sangiovese di Zuffa e dice: “…si è composto in un insieme di quieta eleganza”. Ci lasciamo con queste belle parole di Luigi Veronelli. Torneremo a raccontarvi il seguito della storia, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ritroveremo la famiglia di oggi forte e orgogliosa dei valori di ieri.

Le Siepi di San Giovanni (www.lesiepidisangiovanni.com) Via Montanara Levante 11 – 40025 Fontanelice Bologna (google map)

progetto_button

Leave a Reply