Francigena Wine Festival

Le Grotte: “Francigena Wine Festival”

Lentamente, di vigna in vigna

Francigena Wine Festival
La Cantina Le Grotte ha nella sua mission aziendale la produzione di vini di qualità e, altrettanto importante, la valorizzazione del proprio territorio. Questo progetto passa anche per l’organizzazione e la partecipazione di una serie di importanti eventi culturali. Tra questi il “Francigena Wine Festival”, una manifestazione il cui nome fa riferimento alla Via Francigena, antica via di comunicazione che univa, ed unisce, il cuore del vecchio continente al Mediterraneo, attraversando l’Italia, dalla Val d’Aosta alla Puglia, passando per Piemonte, Lombardia, Emilia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Molise e Basilicata.
Le Grotte wines
Il festival è stato ideato con l’obiettivo di diventare il volano dello sviluppo del concetto di ”mobilità lenta”, con particolare attenzione alle vigne e alla vendemmia come luoghi e momenti di condivisione delle culture popolari.
Le Grotte vineyards
L’evento ha vissuto una prima fase nei giorni 3, 4 e 5 Agosto, quando presso la cantina ha preso vita il Festival SuoninCava che ha portato sul palco le note della ricca e antica tradizione musicale pugliese. Alle serate ha partecipato anche il collettivo di esperti enogastronomici FOOD SUD SYSTEM, che ha deliziato il palato dei presenti con I prodotti tipici regionali associati alle eccellenze dei Vini Pugliesi di Cantine “Le Grotte”.
Il festival vivrà nei mesi di Settembre ed Ottobre una seconda fase dedicata alla vendemmia. Gli ospiti potranno visitare la cantina e I vigneti, e alla presenza di esperti ed appassionati dell’arte della viticoltura si succederanno conferenze, seminari e momenti esperenziali, come le passeggiate lungo i sentieri degli antichi vigneti delle Vie Francigene di Puglia.

Cantine Le Grotte (www.cantinelegrotte.it) San Nazario km 4.00 Contrada “Le Grotte” 71011, Apricena (FG) (google map)

progetto_button

Leave a Reply