Slogan Le Grotte

Le Grotte: “Coltivare la pietra”

Per produrre vini di qualità

Slogan Le Grotte

Il lavoro in vigna è sempre impegnativo, ma nel caso della Cantina Le Grotte c’è una storia molto particolare da raccontare! Riguarda i terreni su cui si coltivano le viti che forniscono le uve per produrre i vini della cantina.

Ci troviamo nella provincia di Foggia, un’area fertile e rigogliosa i cui la terra tuttavia presenta una peculiarità che richiede sforzi notevoli per chi decide di coltivarla: Lo strato di terra è solo superficiale, e al di sotto di questo si trova subito il duro marmo, prezioso anche per l’altra azienda della famiglia Dell’Erba, leader nel settore dell’estrazione e lavorazione della pietra di Apricena. Per bonificare i terreni e renderli disponibili alla coltivazione della vite, i Dell’Erba, utilizzando le migliori tecnologie e conoscenze disponibili, hanno di fatto frantumato la roccia e lavorato questi terreni procedendo in tre fasi:

1- In primo luogo gli escavatori rompono la roccia con il martellone e la mescolano con lo strato di terra.

2- A questo punto interviene la macchina trituratrice, che frantuma tutte le rocce e i sassi più grandi facendo si che si riducano ad una dimensione tale che non provochi danni ai mezzi che poi lavoreranno questi terreni.

3- L’ultima fase è quella del livellamento del terreno attraverso l’utilizzo di frese che, oltre a mettere in piano il terreno, creano uno strato di terra misto a roccia di almeno 70/100 cm tale possa essere preparato per piantare le barbatelle.

Le Grotte wines

Queste operazioni sono state compiute la prima volta nel 2001/2002 su un’area di 25 ettari, per piantare le prime viti. L’ultimo intervento è iniziato, su un’area di circa 12 ettari, nel mese di Aprile 2015 per preparare i nuovi impianti che la cantina sta realizzando. Le caratteristiche specifiche di questo suolo (ad esempio la presenza di calcare), unite al particolare sistema di bonifica e lavorazione del terreno sopra descritto, contribuiscono a conferire ai vini delle Cantine Le Grotte spiccate caratteristiche di mineralità. Inoltre, la resa per ettaro delle uve risulta inferiore rispetto ad un terreno normale, fattore che contribuisce alla produzione di vini di qualità.

Le Grotte vineyard

Come vedete dunque, nelle proprietà della cantina Le Grotte la pietra si estrae, si lavora e….si coltiva!!

Cantine Le Grotte (www.cantinelegrotte.it) San Nazario km 4.00 Contrada “Le Grotte”
71011, Apricena (FG) (google map)

progetto_button

Leave a Reply