Le Grotte Coltivare la pietra

Le Grotte: “Coltivare la pietra ep. 2”

Dettagli dal territorio

Queste foto sono state scattate in una luminosissima giornata di dicembre dalle colline dietro le Cantine Le Grotte (Clicca qui per il website). Abbiamo già trattato questo argomento in un precedente articolo. Con questa serie di scatti abbiamo voluto sottolineare la specificità di queste terre e dell’intervento dell’uomo.
Le Grotte Coltivare la pietra
Il terreno, pur fertilissimo, di queste zone rappresenta di fatto uno strato sottile, superficiale che appoggia su una base di roccia, come si vede chiaramente da questa immagine. Nonostante la perfetta esposizione, il terreno drenato, l’ottima ventilazione…qui non sarebbe possibile coltivare la vite perchè lo strato di terra è troppo sottile.
Le Grotte Coltivare la pietra
Ed è qui che i Dell’Erba hanno compiuto il miracolo! Come abbiamo descritto nel precedente articolo, frantumando la roccia, sminuizzandola e rimescolandola con la terra sono riusciti a creare le condizioni ideali per la coltivazione della vite.
Le Grotte Coltivare la pietra
Ovviamente tutto ciò è stato possibile perchè la famiglia Dell’Erba, famosa nel settore dell’estrazione di pietra d’Apricena, dispone di macchinari potentissimi per la lavorazione della pietra che qui sono stati usati in maniera decisamente originale!
Le Grotte Coltivare la pietra
In questa foto la vigna nuova, con le Cantine Le Grotte sullo sfondo e, ancora oltre, all’orizzonte, si intravedono le acque del Lago di Lesina e del Mare Adriatico. Da notare come il terreno più vicino è molto meno sassoso mentre a pochi metri di distanza si intravede una vena molto piu’ ricca di pietre. Di nuovo una caratteristica di questo specifico terreno.
Le Grotte Coltivare la pietra
Chiudiamo con un’immagine, scattata dalle colline dove si trovano una gran parte dei vigneti , che ritrae, sullo sfondo, la zona delle cave da dove, la Famiglia Dell’Erba, estrae e lavora la famosa Pietra di Apricena esportandola in tutto il mondo.

Cantine Le Grotte (www.cantinelegrotte.it) San Nazario km 4.00 Contrada “Le Grotte” 71011, Apricena (FG) (google map)

Leave a Reply