Il progetto – Fattoria di Monticello

CHI SIAMO

La Fattoria di Monticello è un’azienda agricola impegnata in varie tipologie di coltivazioni e nell’allevamento di bestiame. Il “progetto vino” ha mosso i suoi primi passi nel 2009. La cantina è situata sulle splendide colline tra Todi e Orvieto, nel comune di San Venanzo, in località Ponetro. I vigneti, attualmente venti ettari, si trovano in parte intorno alla cantina e in parte in località Monticello, nel comune di Massa Martana, e fanno parte di una proprietà di circa cinquecento ettari che la famiglia Scassini possiede in Umbria.
Lavorare per ottenere la massima qualità è la filosofia con cui la famiglia Scassini gestisce tutte le sue attività. Il lavoro che si fa in vigna e in cantina condivide questo obiettivo. Particolare attenzione viene posta nei vigneti dove si adottano tecniche molto selettive per ottenere, da rese bassissime, una qualità eccellente di uva, primo essenziale passo per un vino di qualità. Oltre a coltivare il Grechetto, uva autoctona umbra, la cantina ha deciso di puntare su vitigni internazionali, da sempre presenti in questa regione con ottimi risultati. Il fiore all’occhiello della Fattoria di Monticello è la produzione di Pinot Nero da cui la cantina ottiene un vino, il Ponetro, che prende il nome dalla zona di produzione, e che è certamente il vino simbolo di questo ambizioso progetto.

VINI E DENOMINAZIONE

  • IGT Umbria (Rosso) “Ponetro”/ Pinot Nero
  • IGT Umbria (Rosso) “Salomone”/ Cabernet Sauvignon
  • IGT Umbria (Rosso) “Vibio” / Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero
  • IGT Umbria (Bianco) “Ginestrello” / Grechetto
  • IGT Umbria (Bianco) “Marièl” / Pinot Grigio
  • IGT Umbria (Bianco) “Giacchio” / Chardonnay/Viogner

logo-circuito-verde

Per maggiori informazioni riguardo Fattoria di Monticello ti invitiamo a visitare il nostro Sito Web

Fattoria Di Monticello (www.fattoriadimonticello.it) Voc. Ponetro, 66 Fraz. Ripalvella 05010 San Venanzo (TR) (google map)