Il progetto – Brunz

CHI SIAMO

Il Birrificio Brunz a Vinci, in Toscana, e il Brunz Brew Pub nella vicina Empoli, sono nati dall’iniziativa di due fratelli: Bruno (dal cui nome l’acronimo Brunz) e Stefano Bianucci. Bruno, che, da bravo toscano, ancora adolescente, si dilettava nella produzione casalinga di Vinsanto, a 16 anni incontrò la sua vocazione per caso, curiosando nel negozio di strumenti e materiali per l’enologia dello zio. Lì trovò un kit per la preparazione della birra e, affascinato e incuriosito, una volta tornato a casa, cominciò a preparare la sua prima “cotta”. Numerose altre cotte seguirono alla prima, fino a quando nel 2008 Bruno decise di uscire dalla sua dimensione di produttore “casalingo” e di coinvolgere il fratello Stefano, con cui condivideva dal 1992 un’esperienza di lavoro nel bar di famiglia ad Empoli, nel progetto di aprire un Pub dove poter degustare birre artigianali di “produzione propria”. Successe così che, mentre allestiva il Pub, Bruno notò in uno dei vecchi quadri che stava appendendo alle pareti, un’etichetta con il nome “Birra Livorno”, un marchio noto negli anni ‘30 del novecento che i due fratelli hanno deciso di acquistare e portare a nuova vita. Il successo riscosso dal Pub generò presto nuovi frutti e poco dopo la Birra Livorno cominciò a conquistare il mondo della ristorazione. Nel 2010, incoraggiati dall’incremento delle vendite, i Fratelli Bianucci hanno ampliato la produzione spostandola nel nuovo birrificio a Vinci.
Questo impianto, realizzato su progetto dello stesso Bruno Bianucci, in collaborazione con la Toscana Inox di Cerreto Guidi (FI), ha una capacità produttiva di 12hl con una cantina da 90hl.
E’ stato cosi possibile ampliare anche l’offerta del birrificio, che oggi propone al mercato anche la linea Brunz, con un’immagine accattivante e immediata, e la medesima qualità nel gusto garantita dalla sapienza dei due fratelli mastri birrai! Il birrificio si avvale di una linea di confezionamento completa di sciacqua bottiglie, riempimento isobarico, tappatura ed etichettatura.
La produzione si attesta sui 2000hl annui, sia in fusto che in bottiglie da 330 che da 750ml.

LE BIRRE

  • Birra Golden Ale, bionda, artigianale – “Birra Livorno Bionda”
  • Birra American Pale Ale, rossa, artigianale –“Birra Livorno Amaranto”
  • Birra Blond Ale, bionda, artigianale – “Brunz”
  • Birra Triple Ale, bionda doppio malto, artigianale – “Extra Strong”
  • Birra Bitter Ale, rossa, artigianale – “Regia Rossa”
  • Birra IPA, rossa doppio malto, artigianale – “La Robusta”

logo-circuito-verde

Per maggiori informazioni riguardo il Birrificio Brunz ti invitiamo a visitare il nostro Sito Web

Brunz Birreria e Birrificio Artigianale (www.brunz.it) Via Ponte Bagnolo 20 – Vinci 50059 (FI) (google map)