Il progetto – Az. Agricola Borgese

CHI SIAMO

Qualche anno fa Massimo Borgese, esperto imprenditore agricolo, ha acquistato una piccola proprietà, vigneto ed uliveto, ma anche un casolare, magazzini e cascinali, alle porte di Montefalco, in Umbria, in una splendida posizione a terrazza sulla Valle Umbra, di fronte ad Assisi. Qui Massimo, dopo una accurata e rispettosa ristrutturazione degli immobili, ha trasferito la sua famiglia e qui produce vino ed olio di grande qualità. Con onestà, serietà e passione. Particolare attenzione è prestata all’ambiente: in campagna vengono utilizzati metodi di produzione integrati e concimi biologici, si attua il recupero delle acque piovane, e.l’azienda si è dotata di impianto fotovoltaico che la rende energeticamente autosufficiente.

Azienda Agricola Borgese (www.aziendaborgese.com) Via Flaminia Maremmana 65, Fraz. Montepennino Montefalco 06036 Perugia (google map)

UVE COLTIVATE

Sagrantino, Sangiovese, Merlot, Montepulciano, Trebbiano Spoletino, Grechetto

VINI E DENOMINAZIONE

  • DOCG Sagrantino di Montefalco (Rosso) Torri di Barattano / Sagrantino
  • DOC Montefalco Rosso (Rosso) Torri di Barattano / Sangiovese, Sagrantino, Merlot
  • Vino Rosso (Rosso) Unorosso / Sagrantino, Merlot
  • IGT Umbria (Bianco) Bianco Colle Santamaria / Grechetto, Chardonnay, Trebbiano Spoletino

ENOLOGO

Leonardo Palumbo

AGRONOMO

Massimo Borgese

DIMENSIONE AZIENDA

15 ha di cui 8 a vigneto

NOTE COMMERCIALI

Il prodotto di punta di questa cantina è il Sagrantino di Montefalco. La questione, da un punto di vista commerciale, è come proporre, in un’economia non esuberante, un vino appartenente ad una categoria di nicchia e che tradizionalmente si colloca, in termini di prezzo, in un livello medio alto. Massimo Borgese offre agli importatori esteri vini di grande livello, ottimamente confezionati, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Punta ad una crescita graduale e supportata anche dal produttore. Propone, insieme al Sagrantino, una gamma di prodotti, tutti qualitativamente curati, per ottimizzare la proposta commerciale ed aiutare la logistica degli ordini.

blog_button