De Falco: “Napoli a Novembre, quando piove…”

1_defalco
Bacco e il Vesuvio”, cominciamo da qui il nostro fine settimana a Napoli! Questo affresco, che si trova nel meraviglioso Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha ispirato Gabriele De Falco, che ci accompagna in questo fine settimana in Campania, nel decidere il tema per l’immagine dei propri vini: il serpente, l’uccello, la vegetazione. Tutti questi elementi, stilizzati, li ritroviamo nelle sue etichette .
2_defalco
In questo periodo il Museo ospita una affascinate mostra di arte contemporanea intitolata: “Bali Bulè” ispirata all’arte indonesiana ed in particolare balinese.
3_defalco
Fuori, lo abbiamo detto, il cielo non promette niente di buono. Questa la vista dal nostro B&B, Le Fumarole. Siamo ad Ercolano, in una posizione dal panorama mozzafiato. Il B&B accogliente, divertente, allegro e molto napoletano è un’ottima base per esplorare queste zone (si cena anche alle Fumarole! Ed anche questa è una piacevole sorpresa!).
4_defalco
Tra uno scroscio d’acqua e l’altro raggiungiamo Vico Equense e ce ne andiamo a mangiare al Ristorante “O Saracino”. Ottimi gli antipasti, perfette le linguine allo scoglio, “vera e sincera” la Pastiera. Questo quello che vediamo dal tavolo del ristorante che è costruito a palafitta sull’acqua. Il mare si sta alzando!
5_defalco
Ci dicono che non si può passare a Vico Equense senza assaggiare le Delizie al Limone di “Gabriele”. Non ci sono parole! Provare per credere!
6_defalco
Visto che siamo a Vico Equense, e la pioggia ci da un attimo di trgua, perché non fare un salto a Sorrento.
7_defalco
Nei vicoli di Sorrento ci soffermiamo ad osservare questo gruppo di amici che gioca a carte sotto una sorta di portico completamente affrescato. Alla porta una targa “Società Operaia di Mutuo Soccorso” cosa sarà? Certamente un luogo piacevole dove questi amici si stanno rilassando.
8_defalco
La pioggia, in questo fine settimana di novembre, ha deciso di non darci tregua. Ma Napoli è una città dalle mille (mille sono poche!) risorse e allora non c’è niente di meglio che rifugiarsi in un altro Museo. Nell’immagine in alto una delle prospettive delle elegantissime sale del Museo di Capodimonte. Solo per visitare questo Museo non basterebbe un fine settimana ed il nostro “fine settimana piovoso a Napoli”, cominciato ad ammirare il “Bacco e il Vesuvio” termina a Capodimonte dove salutiamo Gabriele De Falco che ci ha fatto da guida in questa piacevolissima passeggiata.

De Falco Vini (www.defalco.it)  Via Figliola I Traversa, 80040 San Sebastiano al Vesuvio, Napoli (google map)

progetto_button

Leave a Reply