De Falco: “Le ville di Posillipo in canoa”

1_De_Falco_Posillipo

Picture credit to www.giovanidelsud.it

Posillipo dal greco Pausylipon (il luogo dove svanisce il dolore) è un quartiere residenziale collinare della città di Napoli, qui nel I secolo a.C. un ricco cavaliere romano dell’epoca costruì un bellissimo complesso residenziale.

Picture credit to <a href=

Picture credit to www.riverflash.it

La villa occupava un territorio molto vasto con edifici, giardini, vigneti e porticati e attraverso una galleria, detta Grotta di Seiano, (una monumentale galleria sotterranea) si raggiungeva la spiaggia di Corroglio (quartiere di Bagnoli) ed i porti romani di Pozzuoli, Portus Julius e Misero.

Il breve video vi mostra come si possa visitare, semplicemente in canoa, questa meravigliosa costa.Sulla sommità di Capo Posillipo, oggi vi è il Parco Virgiliano, una delle passeggiate più panoramiche sia sul golfo di Napoli che di Pozzuoli. Dall’area più bassa, chiamata “Valle dei Re”, è possibile ammirare gli isolotti della Gaiola e l’isola di Nisida.

Gabriele De Falco vi invita a visitare questa città meravigliosa ed a visitare la sua cantina posta a San Sebastiano al Vesuvio alle pendici del vulcano.

De Falco Vini (www.defalco.it)  Via Figliola I Traversa, 80040 San Sebastiano al Vesuvio, Napoli (google map)

progetto_button

Leave a Reply