Colle di San Domenico Fiano d'Avellino

Colle di San Domenico: “Neve d’Aprile…non è poi così inusuale da noi!”

Lo sanno anche le viti…

Per comprendere gli aromi, i sapori e l’identità dei vini della cantina Colle Di San Domenico si deve conoscere esattamente la posizione della nostra terra in Italia e, ad esempio, le peculiarità del clima qui a Chiusano di San Domenico, nel cuore dell’Irpinia.

Colle di San Domenico Fiano d'Avellino

Veduta dei Monti Cervialto (Photo credit Angelo Mattia Rosso) e del nostro Fiano di Avellino docg

In quest’area si vivono inverni rigidi a cui segue un’estate mite e molto godibile. Siamo abituati alle nevicate invernali ma non è insolito vedere le vette delle montagne intorno a noi imbiancate anche ad Aprile. Quest’anno è nevicato il 16 di Aprile!!

Colle Di San Domenico Greco di Tufo

Veduta dei Monti Cervialto (Photo credit Angelo Mattia Rosso) e del nostro Greco di Tufo docg

Anche se non siamo a più di 60 km, in linea d’aria, dal mare, le colline dove si trovano i nostri vigneti sono circondate dalle cime, di origine carsica, dei Monti Cervialto (1809 m. Slm), e Terminio (1786 m. slm). Nonostante questa coda di inverno la primavera di fatto è gia qui.Gli effetti della nevicata sono spariti presto dai prati, sulle vette per lasciare spazio alla vegetazione lussureggiante e ai colori accesi della stagione. Nelle nostre vigne ad un’altezza tra I 500 e I 600 metri s.l.d.m il termometro non è mai sceso sotto zero e in effetti queste escursioni termiche e l’acqua, che la neve ha portato con sé, sono una buona notizia per le viti! Il tutto in preparazione di una grande vendemmia 2014 …

Colle di San Domenico (www.cantinecolledisandomenico.it) Via Ofantina, Chiusano Di San Domenico 83040 Avellino (google map)

progetto_button

Leave a Reply