Cantina Imperatori

Cantina Imperatori: “Cominciamo dalla terra”

Cosa serve per produrre qualità

Quando la famiglia Imperatori ha acquistato questa proprietà, tra Frascati e Monteporzio, sulle pendici dei “Castelli Romani”, zona di origine vulcanica, c’erano due vecchi vigneti di Trebbiano e Malvasia, in uno stato di totale abbandono. La prima cosa da fare, per produrre uve di qualità, era capire meglio di cosa fosse composto il terreno e quanto profondo fosse il suolo. Questo perchè le radici della vite sono le fondamenta del vigneto. La loro crescita equilibrata e costante è condizione essenziale per produrre uve di qualità
Cantina Imperatori
E’ proprio dalla terra che l’equipe tecnica è partita. Si è proceduto a fare quella che in gergo tecnico si chiama “stratigrafia“. Una rilevazione che è andata a 40, 80 e 120 cm di profondità per scoprire cosa le radici della futura vigna avrebbero incontrato.
Cantina Imperatori
Lo studio e l’analisi dei profili del terreno, a diverse profondità, si è rivelata essenziale anche per individuare quale portainnesto fosse più idoneo e poter prevedere come l’apparato radicale si sarebbe comportato negli anni. Sono state scavate vere e proprie trincee per osservare il suolo. Si è notato quindi che la struttura dei terreni era omogenea e profonda nella stessa trincea ma era molto diversa tra scavo e scavo. Si è arrivati alla conclusione che sù una superficie relativamente piccola, 4 ha di vigna, sono presenti tre tipi di terreno diversi: franco argilloso, franco sabbioso, sabbioso franco.
Solo dopo questo attento studio si è deciso di impiantare viti di: Cesanese, Cabernet Sauvignon, Verdicchio (alias Trebbiano Verde) e Viognier.
Cantina Imperatori
Prima di piantare si è provveduto anche ad un importante opera di drenaggio aiutata dalla consistenza del terreno che è ricco di “scheletro”, di sassi ed in particolare di basalto che deriva dalla solidificazione veloce del magma a contatto con l’aria o l’acqua. Non dimentichiamo infatti che la composizione di questi terreni è il risultato di eruzioni vulcaniche risalenti a circa 630000 anni fa!

Società Agricola Imperatori (www.cantinaimperatori.it) Via San Marco, 1 (google map)

Leave a Reply