Borgese: “Guardando Torri dal filare 66”

1
Siamo di nuovo in vigna per vedere cosa è successo, in questo mese, alle viti e alla natura intorno. E’ una giornata di sole e siamo in vigna a lavorare. Guardate quanta vegetazione hanno già prodotto le viti!
2
Stiamo falciando l’erba che poi, sminuzzata e macinata insieme ai vecchi tralci di vite della potatura, sarà lasciata in vigna come compost.
3
In lontananza la Frazione di Torri, poche, pochissime case intorno ad una possente torre. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
4
La Torri di oggi sorge intorno all’antico castello fondato nel 1250 con il nome di Cer¬queto, poiché circondato da un esteso bosco di querce (cerque in dialetto locale). La località assunse, nei secoli successivi, l’attuale denominazione per la costruzione di una robusta cinta muraria con alte torri angolari adatte a scopo principalmente difensivo. Eccone un meraviglioso esempio!
Con il nostro prossimo post ripartiremo da qui e vi faremo visitare la torre, che vedete in questa immagine, proprietà di Massimo Borgese che l’ha accuratamente restaurata e trasformata in una bellissima residenza per vacanze!

Azienda Agricola Borgese (www.aziendaborgese.com) Via Flaminia Maremmana 65, Fraz. Montepennino Montefalco 06036 Perugia (google map)

progetto_button

Leave a Reply