Alfonso Priorelli: “Il nostro olio è la nostra storia”

La storia dell’azienda e dell’ Oilio Extra Vergine di Oliva Alfonso Priorelli nasce intorno al 1890, nel momento in cui il giovane Alfonso ereditò la tenuta “Podere Castagna Alta”nella zona immediatamente a Nord di Perugia, in Umbria. Iniziò così un opera di recupero dei vecchi oliveti risalenti al 700’. Tre generazioni più tardi, negli anni 90’, i nipoti, Massimo e Paolo Pencelli, hanno deciso di proseguire il lavoro iniziato dal bisnonno. Per ricordare e celebrare la storia della propria famiglia Massimo e Paolo hanno deciso di utilizzare, come etichette per il loro olio, foto originali prese dall’album di famiglia.

Questa foto è stata scattata negli anni ’30. A destra vediamo la nonna, che mangia un pezzo di pizza, accanto a lei il nonno mentre il vecchio fondatore, Alfonso Priorelli, si intravede a sinistra (l’uomo con il cappello). In questo momento, sereno e conviviale, c’e’ chi beve un bicchiere di vino e chi, al centro della foto, degusta una bruschetta imbevuta nell’olio. Questa immagine è oggi utilizzata come etichetta dell’ Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Alfonso Priorelli.

Qui siamo negli anni ’60. Questa foto ritrae la nonna a Chianciano, famosa località termale dove molte famiglie andavano, e ancora vanno, a “passare le acque” per la salute in particolare del fegato e dello stomaco. La nonna va a spasso per Chianciano con il bicchiere in mano pronta a bere la sua dose di acque curative! Questa immagine appare nell’etichetta dell’ Olio Extra Vergine di Oliva “Dolce Agagia” Alfonso Priorelli. “Dolce Agagia” è il nome di questo antico cultivar tipico di questa zona dell’Umbria.

Questa foto è stata scattata sul finire degli anni ’30. A sinistra, con il cappello, il vecchio Alfonso Priorelli. A destra troviamo sua figlia e il genero, i nonni di Paolo e Massimo, in una posa affettuosa. Sono di nuovo tutti riuniti con alcuni parenti per una merenda in allegria. Un particolare da notare: ci sono due donne nella foto vestite allo stesso modo, sono sorelle. Era abitudine del tempo che le sorelle vestissero allo stesso modo anche in età adulta! Questa foto è riprodotta sull’etichetta dell’ Olio Extra Vergine di Oliva DOP Umbria Alfonso Priorelli.

Siamo sempre negli anni ’30 in questa foto sono ritratti il vecchio Alfonso Priorelli, il bisnonno e fondatore dell’attività, a sinistra, e suo genero, nonno di Massimo e Paolo. E’ una foto che esprime cordialità, affetto, collaborazione, continuità tra generazioni ed è per questo che Massimo e Paolo Pencelli, hanno deciso di utlizzarla per il loro Olio Extra Vergine di Oliva Alfonso Priorelli.

Leave a Reply